Home In evidenza Esami avvocati 2021: due prove orali

Esami avvocati 2021: due prove orali

di Redazione Avellino

Il Consiglio dei ministri ha approvato con decreto legge nuove disposizioni per l’abilitazione alla professione forense durante l’emergenza Covid. L’Esame di Stato non prevede prove scritte, si articola, invece, in due prove orali.

La prima prova, con il candidato in presenza e la commissione in remoto, verte su un caso pratico e ha lo scopo di valutare la capacità di inquadrare problemi giuridici e di argomentarne la soluzione. Ha la durata di un’ora e sarà consentita la consultazione dei codici, anche annotati, nella prima mezz’ora della prova. Al fine di assicurare l’uniformità dei quesiti somministrati dalla commissione esaminatrice, questi saranno stilati sulla base di linee guida predisposte a livello centrale. La sottocommissione dopo ogni discussione, si ritirerà in camera di consiglio e comunicherà l’esito della prova al candidato. Solo chi ottiene un punteggio di almeno 18 punti sarà ammesso alla seconda prova.

Il secondo orale, ha una durata compresa tra 45 e 60 minuti e sarà sostenuto davanti alla sottocommissione del distretto della propria Corte d’Appello, a non meno di 30 giorni dalla prima prova. L’esame riguarderà, oltre a ordinamento forense e diritti e doveri degli avvocati, cinque materie (una tra diritto civile e diritto penale; una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale; tre, tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico).

Supereranno l’esame di abilitazione professionale i candidati che nella seconda prova avranno ottenuto 108 punti in maniera complessiva e un punteggio non inferiore a 18 in almeno cinque materie.

Il decreto prevede inoltre, per i candidati in condizione di isolamento o positività per Covid, la possibilità di richiedere una nuova data d’esame, che si dovrà comunque tenere entro dieci giorni dalla fine dell’impedimento.

Fonte: ANSA

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.