Home Cronaca Università di Salerno, blitz della Guardia di Finanza

Università di Salerno, blitz della Guardia di Finanza

di Redazione Avellino

Due dipendenti dell’Ateneo posti in stato di fermo

Salerno. Questa mattina, stando a quanto si apprende dalle pagine di zerottonove.it, la Guardia di Finanza ha dato esecuzione all’ordinanza dei GIP del Tribunale di Salerno traendo in arresto 2 dipendenti dell’UniSa, attualmente ai domiciliari.

Accesso abusivo al sistema informatico, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, induzione indebita a dare utilità sono i reati contestati.

Le indagini sono partite a seguito della denuncia sporta dallo stesso Ateneo. Da alcuni controlli interni sono emerse delle irregolarità riguardanti l’iscrizione di due studenti alla Facoltà di Medicina pur non essendo collocati in posizione utile nella graduatoria unica nazionale.

Indagini approfondite hanno permesso alle Fiamme Gialle di appurare che le iscrizioni venivano effettuate da un dipendente dell’Università mediante accessi abusivi ai sistemi informatici della segreteria. L’indagato, inoltre, certificava il superamento di esami mai sostenuti dagli studenti in cambio di “regali” talvolta anche particolari come fumetti da collezione.

Al fine delle indagini è risultato rilevante il contributo del secondo indagato, anch’esso impiegato amministrativo, che ha consentito di far emergere ulteriori reati a discapito dell’Ateneo di Salerno come la collocazione indebita di alcuni studenti in fasce di reddito più basse rispetto alle reali condizioni economiche; ciò consentiva un notevole risparmio sulle tasse universitarie dovute.

Sono 34 le carriere universitarie adulterate, alcune di esse già completate con conseguente acquisizione del titolo di Studio. In totale sono 42 le persone indagate tra studenti e familiari, sono in corso ulteriori approfondimenti del caso per accertarne i reati contestabili.

Fonte: zerottonove

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.