Home Accadde Oggi Accadde oggi – 11 Maggio

Accadde oggi – 11 Maggio

di Redazione Avellino
Cosa si celebra?

L’Orienteering Day. L’Orienteering è una disciplina sportiva nata nel 1919 in Scandinavia e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale che consiste nell’esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto attraverso l’utilizzo di bussole, mappe e lanterne, ovvero paletti con punzone.

Accadde oggi

1860Sbarco a Marsala, prima tappa della Spedizione dei Mille partita da Quarto, composta da un migliaio di volontari guidati da Giuseppe Garibaldi intenzionati a rovesciare il governo borbonico.

Nati 

1904 – Nasce in Catalogna Salvador Dalí, pittore, scultore, fotografo e sceneggiatore spagnolo. Sua celeberrima opera esposta al “MoMa” di New York è La persistenza della memoria, l’olio su tela raffigurante orologi molli, dalla consistenza quasi fluida, simboli dell’elasticità del tempo.

Morti

1981 – A Miami muore il più grande esponente della musica reggae Bob Marley, cantautore, chitarrista ed attivista giamaicano. Viene ricordato soprattutto per la sua lotta contro l’oppressione politica e razziale, tant’è che nel 1978 gli viene conferita la medaglia della pace dalle Nazioni Unite.

Santi

Sant’Ignazio da Laconi e San Fabio martire.

Citazione del giorno

Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo.

Salvador Dalí

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.