Oggi martedì 18 maggio è il 138° giorno dell’anno.
Cosa si celebra?
Giornata Internazionale dei Musei. Istituita nel 1977 a Mosca dall’International Council of Museums (ICOM) con l’obiettivo di sottolineare “l’importanza dei musei come luoghi di scambio e arricchimento culturale, e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace fra i popoli”, quest’anno ha come tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, argomento di notevole rilevanza per questo settore che ha particolarmente risentito la crisi del Covid.
Accadde oggi:
1953 – In California, Jacqueline Cochran, con ben 100 km a 1050.15 km/h è la prima donna a rompere il muro del suono. Aviatrice statunitense e donna da record, ha avuto un ruolo importante nella fondazione delle WASP – Women Airforce Service Pilots.
Nati oggi:
1939 – Giovanni Falcone, magistrato italiano. Insieme al suo amico e collega Paolo Borsellino, è stato una delle personalità fondamentali nella lotta contro la mafia.
Si ricorda oggi:
2021 – Oggi ci lascia l’artista eclettico e rivoluzionario nella musica italiana Franco Battiato. Il suo genere musicale ha spaziato dalle prime incisioni di musica leggera alle sperimentazioni dell’elettronica negli anni ’70, dall’avanguardia fino alla musica operistica e sacra.
Santi del giorno:
San Giovanni I
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.”
Giovanni Falcone