Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI

di Redazione Avellino

Oggi giovedì 20 maggio è il 140° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1960 – A Cannes Federico Fellini, regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore italiano, si aggiudica la Palma d’oro con il film icona “La dolce vita”. Un baluardo della cultura del cinema italiano, considerato uno tra i film più celebri della storia del cinema a livello mondiale.

Accadde oggi:

1927 – Charles Augustus Lindbergh, aviatore statunitense, a bordo del suo monoplano leggero battezzato Spirit of St. Louis, decolla alle 7.52 per compiere la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico in solitario e senza scalo. L’impresa lo consacra immediatamente leggenda, nello stesso anno, infatti, venne eletto dal Time «Man of the Year».

Nati oggi:

1950 – Nasce a Napoli Enrico De Luca, noto come Erri, è uno scrittore, giornalista, poeta e traduttore italiano. Ha studiato da autodidatta diverse lingue, tra cui il russo, lo swahili, lo yiddish e l’ebraico antico, da cui tradusse alcuni libri della Bibbia. Pluripremiato per i suoi scritti in diversi Paesi, è stato definito nel 2009 da Giorgio De Rienzo, critico letterario del Corriere della Sera, “scrittore d’Italia del decennio”.

Si ricorda oggi:

2001 – Si spegne a Roma il musicista e cantante Renato Carosone. E’ stato uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana nel periodo collocabile tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni novanta.

Santi del giorno:

Oggi la chiesa ricorda San Bernardino da Siena.

“E’ importante per me arrivare dove non c’è più nessun passo da aggiungere.”

erri de luca
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.