Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 24 MAGGIO

ACCADDE OGGI – 24 MAGGIO

di Redazione Avellino

Oggi lunedì 24 maggio è il 144° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1915 – L’Italia entra in guerra contro l’Austria-Ungheria. Nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1915 “Il Piave mormorava”: l’esercito italiano marcia coraggioso e silenzioso verso il confine austriaco con l’intento di completare il processo di unità nazionale e liberare il Trentino e la Venezia Giulia dall’invasore straniero.

Accadde oggi:

1956 – Parte l’Eurovision Song Contest. Partecipano alla prima Edizione dell’Eurofestival, a Lugano in Svizzera, due concorrenti di sette diverse nazioni. L’Italia si piazza al settimo e quindicesimo posto mentre vince la competizione canore la Svizzera con Lys Assia che canta “Refrain”.

Nati oggi:

1900 – Nasce a Napoli Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scrittore prolifico, è considerato uno dei più importanti autori nel panorama teatrale italiano del Novecento. Protagonista in prima persona di molte sue opere poi trasposte anche nella versione cinematografica, in veste di attore. Riceve nel 1981 la nomina a senatore a vita per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura.

Si ricorda oggi:

1543 – Si spegne a Frombork, in Polonia, Niccolò Copernico astronomo, matematico, ecclesiastico, giurista, governatore e medico. Laureatosi a Ferrara, in diritto canonico, è stato lo scienziato che con le sue dimostrazioni matematiche ha contribuito maggiormente all’affermazione della rivoluzionaria Teoria Eliocentrica del tempo.

Santi del giorno:

La Chiesa ricorda oggi Santa Maria Ausiliatrice.

Citazione del giorno:

L’inizio è sempre oggi.

Mary Shelley
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.