Oggi martedì 25 maggio è il 145° giorno dell’anno.
Ricorre oggi:
1962 – Gli Isley Brothers, gruppo statunitense R&B e soul, pubblicano il singolo “Twist and Shout”.
Accadde oggi:
2008 – Alle 23.58 la sonda automatica Phoenix sviluppata dalla NASA atterra su Marte. La sonda, lanciata il 4 agosto 2007, ha lo scopo di studiare il pianeta rosso e verificare l’eventuale presenza di acqua e forme di vita sulla superficie marziana.
Nati oggi:
1922 – Nasce a Sassari Enrico Berlinguer, politico italiano. Militante nell’antifascismo sardo, si iscrive nel 1943 al Partito Comunista Italiano di cui diventa Segretario eletto nel 1972. Ebbe un ruolo di spicco all’interno del partito comunista internazionale promuovendo un modello alternativo a quello dell’Unione Sovietica, definito eurocomunismo. Teorizzò e provò a realizzare, in ambito nazionale, in collaborazione con Aldo Moro il compromesso storico, proponendo un riavvicinamento con la DC..
Si ricorda oggi:
1960 – Vann’Antò, pseudonimo di Giovanni Antonio Di Giacomo, poeta, traduttore e accademico italiano. Considerato uno dei più importanti esponenti della poesia siciliana del Novecento e professore di Letteratura delle tradizioni popolari all’Università di Messina. Oltre che per le sue opere originali è stimato per le traduzioni di alcuni autori del decadentismo francese come Stéphane Mallarmé e Paul Éluard.
Santi del giorno:
Oggi la Chiesa ricorda oggi San Beda il Venerabile e Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.
Citazione del giorno:
“Anche un pensiero, anche una possibilità, può scuoterci e trasformarci..“
Friedrich Nietzsche