Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 27 Maggio

ACCADDE OGGI – 27 Maggio

di Redazione Avellino

Oggi giovedì 27 Maggio è il 147° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1999 – Dopo ventidue anni di restauro, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, torna in mostra il capolavoro di Da Vinci “L’Ultima cena”. L’esposizione sarà riservata ad un gruppo ristretto di personalità per poi estendersi all’intero pubblico il giorno seguente dopo il convegno di apertura.

Accadde oggi:

1937 – Viene inaugurato il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso che collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell’omonima penisola, con la parte meridionale della contea di Marin. Costituito da due torri portanti altre 225 metri e da cavi di acciaio per una lunghezza totale di 128.748 km, il ponte sospeso, con una lunghezza complessiva di 2.71 Km si classificava al tempo come il ponte più lungo che il mondo avesse conosciuto, diventando universalmente il tratto distintivo di San Francisco.

Nati oggi:

1944 – Nasce a L’Aquila, Abruzzo, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano Bruno Vespa. Esordì giovanissimo come cronista sportivo locale, diventando poi cronista radiofonico Rai. Dopo la laurea in Giurisprudenza passa poi alla tv come inviato speciale per il TG unificato in Rai fino ad assumerne la direzione. Ha condotto diversi programmi televisivi e, nel 1996, da ideatore e conduttore lancia il programma di approfondimento “Porta a Porta” ancor oggi in onda.

Si ricorda oggi:

1840 – Si spegne a Nizza il violista, chitarrista e compositore Niccolò Paganini. Esponente della musica romantica, è considerato uno dei maggiori innovatori e apportatori di contributi tecnici della musica per violino. L’estrosa attività creativa di compositore è stata sempre unita e accompagnata a quella di prodigioso esecutore tanto da essere considerato, ancora oggi, il più grande violinista della storia.

Santi del giorno:

La Chiesa ricorda oggi Sant’ Agostino di Canterbury e San Giulio (martire).

Citazione del giorno:

“Credi di potercela fare, e sarai a metà strada.”

Theodore Roosevelt
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.