Home Tecnologia & Salute Software. In arrivo la nuova versione di Windows

Software. In arrivo la nuova versione di Windows

di Redazione Avellino

Si annuncia una rivoluzione visuale

Novità in casa Microsoft. È atteso per fine anno il lancio di Windows 11. Da Redmond i vertici della casa fondata da Bill Gates annunciano una vera e propria rivoluzione. Si parla dell’aggiornamento “più significativo degli ultimi dieci anni”.

Ci saranno nuove soluzioni grafiche che, a detta degli esperti, rivoluzioneranno l’esperienza visuale. Ci saranno nuove icone con la dismissione delle attuali che risalgono a Windows 95, addio alle figure geometriche, si va verso angoli arrotondati. Rifatto anche il menu Start con sempre più informazioni utili. Sarà rinnovato anche Windows App Store dove gli sviluppatori autonomi potranno inviare applicazioni per Windows. Ci saranno anche Google Chrome e Mozilla Firefox. Non è chiaro come si chiamerà la nuova versione del sistema operativo.

Windows resta il sistema operativo più usato al mondo, con circa il 75% delle installazioni, perché diffusissimo nella fascia bassa e medio bassa dell’utenza dove il numero delle macchine è elevato. Seguono a distanza Mac OS con il 10%, poi Linux con quasi il 3%.

Nella galassia Windows resistono versioni anche molto vecchie, risalenti agli inizi del 2000. Questo è dovuto all’utilizzo in ambito aziendale di combinazioni di software e hardware che svolgono ancora le loro funzioni, ma denota anche un’obsolescenza dei mezzi di produzione che potrebbe ripercuotersi sulla qualità dei prodotti.

Anche in questo settore occorre un ammodernamento, occasione per aprire nuovi spazi ai software basati su licenze open source che notoriamente sono più snelli ed impiegano meno risorse hardware.

Angelo Corvino

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Rispondi