Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 3 Giugno

ACCADDE OGGI – 3 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi giovedì 3 giugno è il 154° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Il 12 aprile 2018, per volontà della World Cycling Allianc, l’ONU ha istituito la “Giornata mondiale della bicicletta” fissandola al 3 giugno. La giornata promuove eventi e azioni volte a sensibilizzare il pubblico rispetto ai benefici sociali, economici e ambientali relativi all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

Accadde oggi:

1944 – Viene fondata con il Patto di Roma la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Continuazione della Confederazione Generale del Lavoro (CGL) nata nel 1906 e sciolta durante il ventennio fascista, la CGIL è il sindacato italiano più antico. Di matrice socialista la CGIL è il soggetto più importante del panorama sindacale italiano.

Nati oggi:

1977 – Nasce a Capurso, Puglia, Luca Pasquale Medici meglio noto come Checco Zalone: comico, showman, attore, cabarettista, imitatore, cantautore, musicista, sceneggiatore e regista italiano. Quattro dei suoi cinque film rientrano tra i 10 film con maggiori incassi in Italia, ed uno dei personaggi pubblici più conosciuti e amati nel panorama dello stivale.

Si ricorda oggi:

1899 – Si spegne a Vienne Johann Strauss, compositore e direttore d’orchestra austriaco figlio dell’omonimo compositore Johann Strauss. Principalmente noto per la sua attività di compositore di musica da ballo e di operette, specialmente il valzer, in un sondaggio di opinione del 1890 risultò essere il terzo tra le personalità più celebri d’Europa dopo la regina Vittoria e il cancelliere Otto von Bismarck.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda Santi Carlo Lwanga e 12 compagni

Citazione del giorno:

“La cosa più grande al mondo è sapere come appartenere a se stessi.”

Michel de Montaigne
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.