Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 4 Giugno

ACCADDE OGGI – 4 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi venerdì 4 giugno è il 155° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1783 – I fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier grazie ad un pallone aerostatico gonfiato con l’aria calda, definito appunto Mongolfiera in loro onore, brevettarono il primo aeromobile della storia in grado di portare un essere umano in cielo.

Accadde oggi:

1944 – Le truppe americane del generale Mark Wayne Clark entrano a Roma riuscendo a superare le ultime linee difensive dell’esercito tedesco che decide di arretrare senza dare avvio al conflitto nel centro urbano. Roma liberata accoglie entusiasta l’esercito americano.

Nati oggi:

1975 – Nasce a Los Angeles l’attrice, produttrice cinematografica, regista, attivista e filantropa statunitense, nonché ambasciatrice dell’UNHCR, Angelina Jolie Voight. Ha vinto due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino. Di straordinario talento, di grande sensibilità per le cause umanitarie, dall’eccezionale fascino e bellezza, Angelina è stata inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta dalla rivista TIME e, nel 2015, considerata la donna più ammirata e potente al mondo rispettivamente da YouGov e Forbes.

Si ricorda oggi:

1994 – Muore a Roma l’attore, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano Massimo Troisi. Principale esponente della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni Settanta, soprannominato «il comico dei sentimenti», è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda San Francesco Caracciolo.

Citazione del giorno:

“L’amore è tutto quello che sta prima e quello e che sta dopo. Magari bisognerebbe tenere più in considerazione il durante.”

Massimo troisi
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.