Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 8 Giugno

ACCADDE OGGI – 8 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi martedì 8 giugno è il 159° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

L’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani istituita dall’Onu l’8 giugno 1992 al vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro. Lo scopo della giornata, oltre a celebrare la bellezza e la ricchezza di mari e oceani, è quello di sensibilizzare opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza della loro salvaguardia, considerando la loro importanza per la nostra sopravvivenza.

Accadde oggi:

1912 – Nasce a Los Angeles come continuazione di precedenti imprese nel settore del cinema la casa di produzione cinematografica statunitense Universal (nota come Universal Studios). Voluta da Carl Laemmle, immigrato tedesco residente a Oshkosh, nel Wisconsin, è il secondo studio più vecchio ad Hollywood oggi consociata alla NBC Universal.

Nati oggi:

1810 – Nasce a Zwickau, Sassonia, il pianista, compositore e critico d’arte Robert Alexander Schumann. Considerato l’iniziatore e uno dei maggiori esponenti del Romanticismo musicale fu autore di un’arte profondamente individualista, la sua musica ancora oggi è considerata audacemente originale per l’armonia, il ritmo, la forma e per la rivoluzionaria tecnica pianistica.

Si ricorda oggi:

1976 – Si spegne a Genova il magistrato italiano Francesco Coco. Coco, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Genova durante gli anni di Piombo, dopo il sequestro del magistrato Mario Sossi nella primavera 1974 da parte delle Brigate Rosse si rifiutò di trattare per la liberazione dell’ostaggio, i brigatisti risposero organizzando un sanguinoso attentato che costò la vita al magistrato e ad altri due militari suoi collaboratori.

Santi del giorno:

La Chiesa Ricorda oggi San Medardo.

Citazione del giorno:

“La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme”.

ITALO CALVINO
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.