Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 16 Giugno

ACCADDE OGGI – 16 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi mercoledì 16 giugno è il 167° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Tartaruga Marina. Istituita nel 2008 per volere dell’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC) che si batte per la sopravvivenza di questi animali, si celebra il 16 giugno in onore del fondatore di STC il dottor Archie Carr, ‘padre della biologia delle tartarughe marine’, di cui ricorre il compleanno. Iniziative per la salvaguardia e il benessere delle tartarughe marine vengono oggi promosse in tutto il mondo, con eventi atti a sensibilizzare il pubblico al rispetto di tutto l’ambiente marino.

Accadde oggi:

1999 – Il velocista americano Maurice Greene istituisce alle Olimpiadi di Atene il nuovo record dei 100 metri piani con un tempo di 9”79, imbattuto fino al 14 settembre 2002 con un solo centesimo di scarto. È stato campione olimpico dei 100 metri piani a Sydney 2000 e vincitore di 5 medaglie d’oro ai campionati del mondo.

Nati oggi:

1890 – Nasce Ulverston l’attore, comico, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore britannico naturalizzato statunitense Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson. Agilissimo nella sua fisicità e geniale nell’invenzione comica, Stan, meglio noto Stanlio del duo costituito con Oliver Herdy, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità, consacrandosi alla storia come uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi.

Si ricorda oggi:

2003 – Si spegne a Vergiate il pittore, scultore e saggista italiano Enrico Baj. Ha ha sempre avuto rapporti con poeti e letterati italiani e stranieri (André Breton, Marcel Duchamp, Umberto Eco ed altri ancora) ed ha collaborato con le proprie illustrazioni alle edizioni di testi classici e moderni. Nel corso della sua vita, ha aderito a vari movimenti artistici che hanno fatto la storia del XX secolo: il Nouveau Réalisme, il Surrealismo, la Patafisica, il Movimento Nucleare, esponendo a Londra, New York, Nel 1964 ottenne una sala personale alla Biennale di Venezia e nello stesso anno espose alla Triennale di Milano.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda i Santi Santi Quirico e Giulitta.

Citazione del giorno:

“È quel mare che ho dentro che mi crea forti tempeste”.

Victor Hugo
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.