Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 17 Giugno

ACCADDE OGGI – 17 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi giovedì 17 giugno è il 168° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Si celebra oggi la Giornata internazionale contro la desertificazione e la siccità. Istituita dalle Nazioni Unite il 30 gennaio del 1995, ha come scopo quello di promuovere attraverso un’opera di sensibilizzazione e cooperazione internazionale a tutti i livelli, il ripristino dei terreni degradati in terreni sani. Tale attività, garantisce resilienza economica, crea posti di lavoro, aumenta i redditi e la sicurezza alimentare, aiuta al recupero della biodiversità e rallenta l’azione del cambiamento climatico.

Accadde oggi:

1885 – La Statua della Libertà arriva a New York passando dal porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, per poi appoggiarsi sulla rocciosa Liberty Island, ex Bedloe’s Island. deata da Édouard René de Laboulaye e progettata dai francesi Frédéric Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel è alta il tutto 93 metri, visibile fino a 40 chilometri di distanza e gode di una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, che poggia su un basamento granitico grigio-rosa di provenienza sarda.

Nati oggi:

1882 – Nasce a Lomonosov il compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945, Igor’ Fëdorovič Stravinskij, meglio noto come Igor Stravinsky. Di matrice inizialmente classicista, la sua maggior fame arriva con i “Balletti russi”, anche se la sua opera omnia consta di composizioni d’ogni genere, dalle sinfonie alle miniature strumentali ed è considerato uno dei compositori più apprezzati del XX secolo.

Si ricorda oggi:

2007 – Si spegne a Milano Gianfranco Ferrè, stilista italiano, e fondatore della Gianfranco Ferré Spa. Giovane talento che esordì con la creazione di articoli di bigiotteria, entrò nel campo della moda negli anni settanta. Dopo il viaggio in India dove visse e lavorò per diversi anni, nel ’78 fondò la sua Maison, implementando oltre alla linea femminile, quella maschile e junior, nonché le sue prime fragranze. Una brillante carriera ha contraddistinto la sua attività, 1989 assunse la direzione artistica della casa francese Christian Dior, ed è riconosciuto come un illustre esponente del made in Italy nel mondo.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda San Ranieri di Pisa.

Citazione del giorno:

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci”

Jim Morrison
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.