Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 19 Giugno

ACCADDE OGGI – 19 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi sabato 19 giugno è il 170° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1976 – La sonda spaziale NASA Viking 1, composta da un orbiter e un lander indipendenti dopo il distacco, raggiunge Marte. La missione primaria dell’orbiter era fornire una mappatura primaria della superficie marziana, in modo da individuare un luogo d’atterraggio particolarmente conveniente per il lander, avvenuto con successo un mese dopo. Il costo totale della missione è stato stimato attorno al miliardo di dollari statunitensi, ed è considerata una delle tappe più significative nella storia dell’esplorazione di Marte.

Accadde oggi:

2005 – Il calciatore della Roma Francesco Totti sposa nella Basilica dell’Ara Coeli Ilary Blasi. Il matrimonio tra il campione e la show-girl riecheggia fra i salotti tv e i giornali di gossip, conquistando la diretta esclusiva. Tutti i diritti derivanti (30 mila euro), sono stati devoluti in beneficenza per l’acquisto di un’ambulanza comunale per cani e per la ristrutturazione del canile di Roma.

Nati oggi:

1945 – Nasce a Yangon la politica birmana Aung San Suu Kyi. Dopo molti anni trascorsi all’estero, tornò in Birmania nel 1988 e fondò la Lega Nazionale per la Democrazia (LND), partito di opposizione alle dittature militari, dando avvio alla sua carriera politica. Attivista dei diritti umani, in contrapposizione alle oppressioni e i soprusi perpetrati dai regimi al tempo in vigore nel suo Paese, a San Suu Kyi furono conferiti i premi Rafto e Sakharov, poi insignita nel 1991 del Premio Nobel per la pace, consacrandosi come icona della resistenza e della lotta alle ingiustizie.

Si ricorda oggi:

1999 – Si spegne a Lerici il giornalista, saggista, scrittore, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano Mario Soldati. Laureatosi in Storia dell’arte con una borsa di studio parte per New York dove insegnerà alla Columbia University. Tornato in Italia inizia a lavorare come ciacchista per la Cines-Pittaluga, la casa di produzione più importante del cinema italiano. Nel mentre scrive diverse opere fino all’esordio come regista nel 1939, con Dora Nelson. Dagli inizi di Rai, Soldati collabora attivamente producendo numerosi programmi e film. Nel 2006 a 100 anni dalla nascita di Mario Soldati viene istituito un “Comitato Nazionale per le celebrazioni” sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda San Romualdo.

Citazione del giorno:

“Più i fiumi son profondi, con minor rumore scorrono”

Detto latino
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.