Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 21 Giugno

ACCADDE OGGI – 21 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi lunedì 21 giugno è il 172° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Ricorre oggi la Festa della Musica. Tra il 1881 e il 1882 da un’idea di Christian Dupavillon amico del ministro della cultura, Maurice Fleuret critico musicale e Jack Lang, nuovo capo della Rue de Valois, con l’intento di creare una festa nazionale, popolare e gratuita nell’ambito musicale, nasce in Francia la “Fête de la Musique”. Lanciata il 21 giugno del 1882, in coincidenza col solstizio d’estate, la festa a differenza dei festival dedicati a specifici artisti o generi, ha carattere universale e ben presto si consacra ad avvenimento mondiale.

Accadde oggi:

1967 – L’inventore e ingegnere statunitense Douglas Carl Engelbart, Pioniere dell’interazione uomo-computer che ha sviluppato con i suoi collaboratori l’ipertesto, le reti di computer, brevetta il primo mouse della storia. Originariamente costituito da un blocco di legno che copriva due ruote di metallo, non è stato commercialmente disponibile fino al 1981, data in cui a scadenza del brevetto, Engelbart non potè trarre nessun beneficio economico.

Nati oggi:

1905 – Nasce a Parigi il filosofo, scrittore, drammaturgo e critico letterario francese, Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre. È considerato uno dei maggiori esponenti dell’esistenzialismo che si estrinseca in una forma di un umanesimo ateo in cui ogni individuo è radicalmente libero e responsabile delle sue scelte, ma in una prospettiva soggettivista e relativista. Insignito nel 1964 del Premio Noble per la Letteratura, si rifiutò di ritiralo giustificando la scelta sostenendo che solo che solo a posteriori, dopo la morte, fosse possibile esprimere un giudizio sull’effettivo valore di un letterato.

Si ricorda oggi:

1527 – Si spegne a Firenze Niccolò Macchiavelli: storico, filosofo, scrittore, drammaturgo, politico e diplomatico italiano. Secondo cancelliere della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512, è noto come il fondatore della scienza politica moderna, considerato alla stregua di Leonardo da Vinci, uomo universale di acuta intelligenza e straordinario talento.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda San Luigi Gonzaga.

Citazione del giorno:

“Non si possiede ciò che non si comprende”

Goethe
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.