Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 24 Giugno

ACCADDE OGGI – 24 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi giovedì 24 giugno è il 175° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1497 ­– Il Navigatore ed esploratore italiano Giovanni Caboto scopre il Canada. Nato a Gaeta, poi trasferitosi a Venezia, con l’intento di continuare l’opera avviata da Cristoforo Colombo intraprese a servizio di inglesi e spagnoli alcuni viaggi a Nord-Ovest che lo portarono alla scoperta di diversi territori. Il 20 maggio 1497, grazie al finanziamento di un ricco mercante gallese e alcuni banchieri fiorentini, salpa con un equipaggio di diciotto uomini dal Porto di Bristol con il Mattew, un naviglio di cinquanta tonnellate, approdando il 24 giugno sulle sull’isola di Capo Bretone, fino a sfiorare la Nuova Scozia. Il successo della spedizione riecheggio nella corte inglese, venne accolto con giubilo al suo rientro e gli venne concesso da Enrico VII un riconoscimento di 10 sterline.

Accadde oggi:

1910 – Nasce a Milano dalle ceneri della Società Italiana Automobili Darracq, casa automobilistica originariamente stanziata a Napoli per la produzione in licenza di alcuni modelli per la casa madre francese, la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili: l’ALFA. Il gruppo di finanzieri lombardi che rilevò l’azienda dell’imprenditore francese Pierre Alexandre Darracq, già nel 1910 lancia il primo modello di autovettura, l’ALFA 24 HP, cui seguirono altri modelli. Con l’avvento della Prima Guerra mondiale però, non riuscendo a convertire l’azienda per la produzione bellica, l’ALFA entra in crisi e fu acquistata da Nicola Romeo che ne cambia ufficialmente la denominazione in Alfa Romeo il 3 febbraio 1918.

Nati oggi:

1987 – Nasce a Rosario il calciatore Argentino Lionel Andrés Messi Cuccittini. Capitano del Barcellona e della Nazionale argentina, Messi è stato vicecampione del mondo nel 2014 con l’Albiceleste e del Sud America negli anni 2007, 2015 e 2016; inoltre con la nazionale olimpica ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 e con la nazionale Under-20 è stato campione del mondo di categoria nel 2005. Una carriera colma di traguardi e riconoscimenti: quattro volte pallone d’oro FIFA, record assoluto, Miglior giocatore del campionato del mondo Under-20 2005, diversi titoli di capocannoniere.

Si ricorda oggi:

2016 – Si spegne a Everson, Washington, il tastierista e compositore statunitense George Bernard “Bernie” Worrell, Jr.. Dalle funk, rock e hip hop vibes è stato membro e fondatore dei gruppi “Parliament” e dei “Funkadelic” con collaborazioni proficue anche con i “Talking Heads”, entrando ufficilamente nel 1997 nella Rock and Roll Hall of Fame.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda la Natività di San Giovanni Battista.

Citazione del giorno:

“La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso”

George Bernard Shaw
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.