Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 26 Giugno

ACCADDE OGGI – 26 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi sabato 26 giugno è il 177° giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Ricorre il 26 giugno la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico di stupefacenti. Dal 1987, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) individua ogni anno un tema e lancia una campagna per accrescere la consapevolezza sul problema globale delle droghe. L’argomento individuato quest’anno è “PRIMA, ASCOLTA – Ascoltare i bambini e i giovani è il primo passo per aiutarli a crescere sani e sicuri”.

Accadde oggi:

1974 – Viene scansionato alle in uno store a Troy, nell’Ohio, il primo codice a barre Gs1 – al tempo definito Upc. Erano le 08.01 del mattino quando Mr Clyde Dawson acquistava un pacchetto di gomme da masticare Wrigley gusto juicy fruit e pagava 67 centesimi alla cassiera Sharon Buchanan, che scansionò per la prima volta il codice a barre stampato sul pacchetto di gomme. Un pacchetto passato alla storia, tanto da essere conservato al Smithsonian Institution’s National Museum of American History di Washington D.C, negli Stati Uniti.

Nati oggi:

1993 – Nasce a Boca Raton, Florida, la cantante e attrice statunitense Ariana Grande-Butera. Nonostante la giovane età vanta una carriera costellata di successi e con sei album pubblicati è vincitrice di due Grammy Awards, due Billboard Music Awards, tre American Music Awards e un Brit Award. Nel 2016 e nel 2019 la rivista Time ha nominato Ariana Grande come una delle 100 persone più influenti al mondo, mentre Bilboard l’ha nominata “donna dell’anno” 2018.

Si ricorda oggi:

2001 – Si spegne a Milano la poetessa, scrittrice, giornalista e aforista italiana Lalla Romano. Di origine ebraica ha come primo amore artistico la pittura, si laurea a pieni voti in lettere con una tesi sui poeti del Dolce stil novo, ascendendo al grande pubblico col romanzo “Le parole tra noi leggere” che vince il premio strega 1969.

Santi del giorno:

Oggi la Chiesa ricorda San Vigilio e Santi Giovanni e Paolo.

Citazione del giorno:

“Nel silenzio si cerca di capire”

Lalla romano
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.