Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 28 Giugno

ACCADDE OGGI – 28 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi lunedì 28 giugno è il 179° giorno dell’anno.

Ricorre oggi:

1919 – Viene siglato il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, trattato di pace che pose ufficialmente fine alla Prima Guerra mondiale. Fu stipulato nell’ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato da 44 Stati nella galleria degli specchi di palazzo Versailles.

Accadde oggi:

1990 – Vengono trafugati a Den Bosch, nei Paesi Bassi, tre dipinti del pittore Vincent van Gogh. I tre olii su tela, opere minori del pittore olandese, sono: “Contadina seduta” di proprietà dello Stato, “Il mulino di Gennep” appartenente ad una collezione privata ma affidata al museo, e “Contadina che zappa vista di spalle” di proprietà del museo. Stante la loro notorietà i dipinti si rivelarono invendibili e le autorità sono riuscite a recuperarli.

Nati oggi:

1971 – Nasce a Pretoria l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense Elon Reeve Musk. In quanto CEO e CTO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), co-fondatore, CEO e product architect di Tesla, co-fondatore e CEO di Neuralink, presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e co-fondatore di PayPal e OpenAI, è considerato una delle personalità più famose e influenti del secolo. Secondo Forbes (7 aprile 2021), con un patrimonio stimato di 168,7 miliardi di dollari, risulta essere il secondo uomo più ricco del mondo dopo Bezos.

Si ricorda oggi:

2001 – Si spegne a Ventura l’illustratore e pittore statunitense Albert “Al” Dempster. Noto per il suo lavoro alla Walt Disney Company, lavorando sui classici come Dumbo, Saludos Amigos, Le avventure di Peter Pan, Mary Poppins, Il libro della giungla e Gli Aristogatti. Ha accompagnato inoltre le scenografie di Al Zinnen sia per El Gaucho Goofy (1943) che in Un weekend con papà (1953).

Santi del giorno:

La Chiesa ricorda oggi Sant’ Ireneo di Lione e Sant’Attilio.

Citazione del giorno:

“Pensa costantemente a come potresti fare le cose meglio e metterti in discussione.”

ELON MUSK
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.