Home Accadde Oggi ACCADDE OGGI – 29 Giugno

ACCADDE OGGI – 29 Giugno

di Redazione Avellino

Oggi martedì 29 giugno è il 180°giorno dell’anno.

Cosa si celebra?

Ricorre oggi La Giornata mondiale del disegno industriale. Festeggiata la prima volta nel 2007 in occasione del cinquantesimo anniversario della ICSID (Consiglio Internazionale delle Società di Disegno Industriale), la Giornata mondiale del disegno industriale è stata indetta allo scopo di promuovere l’attività del disegnatore industriale ed evidenziare il positivo l’impatto su economia, società, cultura e sostenibilità della qualità della vita in tutto il mondo.

Accadde oggi:

1929 – Va Era in onda la prima radiocronaca italiana di un incontro di calcio. A raccontare minuto per minuto l’incontro tra Bologna e Ambrosiana il ventiduenne Nicolò Carosio. Una nuova declinazione per lo sport, nuova era per il calcio italiano.

Nati oggi:

1929 – Nasce a Firenze la giornalista, scrittrice e attivista italiana Oriana Fallaci. Dopo un breve passaggio a Medicina all’Università di Firenze, si iscrisse a Lettere per poi abbandonare e dedicarsi al giornalismo. Esordì al Mattino dell’Italia centrale per poi trasferirsi a Milano al settimanale Epoca di Mondadori. Alla vigilia dello sbarco statunitense sulla Luna la Fallaci partì per gli Stati Uniti per andare a intervistare astronauti e tecnici della NASA. Nel 1967 si recò in qualità di corrispondente di guerra per L’Europeo in Vietnam cui segui la corrispondenza per i conflitti tra India e Pakistan, in Sud America e in Medio Oriente. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto circa venti milioni di copie in tutto il mondo.

Si ricorda oggi:

2000 – Si spegne a Roma l’attore, regista, sceneggiatore, scrittore, doppiatore e conduttore televisivo italiano, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo Vittorio Gassmann. Fondatore e direttore del Teatro d’are italiano, è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani, ricordato per l’assoluta professionalità, per la versatilità e il magnetismo.

Santi del giorno:

La Chiesa ricorda oggi Santi Pietro e Paolo Apostoli.

Citazione del giorno:

“La vita ha 4 sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre. ”

ORIANA FALLACI
Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.