Home Il Pensiero del Giorno Stazione Hirpinia: Una grande opportunità per il rilancio delle aree interne

Stazione Hirpinia: Una grande opportunità per il rilancio delle aree interne

di Redazione Avellino

Continuano i lavori, per la realizzazione dell’asse ferroviario Napoli/Bari

Iniziamo a fare il punto della situazione.

La Stazione Hirpinia rappresenta una grande opportunità da cogliere e saper utilizzare per il rilancio delle aree interne.

La Ferrovia” rappresenta da sempre un elemento importante per lo scambio di merci e la crescita della mobilità, accorciando tempi e distanze nonché ampliando lo spettro delle opportunità lavorative e di mercato.

La domanda da porsi è un’altra: ” la comunità ha ben chiara la grande opportunità di sviluppo futuro collegata allo sviluppo infrastrutturale? E’ un punto interrogativo importante al quale occorre dare una risposta immediata e concreta.

“A chi è affidato questo compito?” Sicuramente agli amministratori locali in un contesto di programmazione ampia i quali non debbono e non possono aspettare che si completi l’opera prima di mettere in campo progettualità condivise; in questa fase intermedia bisogna necessariamente progettare il futuro. In Tal senso un ruolo importante potrebbero averlo le Università.

Sicuramente occorrerà raccordare e collegare l’infrastruttura ferroviaria e la rete locale di collegamento viario, ridisegnando il territorio basandosi su una visione moderna e funzionale sia in termini di realizzazione sia in termini di valorizzazione turistica – economica

Esodomondo.it comincerà a produrre e raccogliere riflessioni sullo stato della realizzazione dell’opera, del suo impatto sul territorio e di come può contribuire a creare ricchezza. L’azione sarà quella di analizzare, condividere e stimolare un dibattito concreto del territorio sul tema della mobilità sostenibile al servizio dei cittadini.

Il Potenziamento dell’asse ferroviario potrà rappresentare per le aree interne uno strumento utile per contrastare l’enorme spopolamento dei piccoli Comuni dell’entroterra.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.