
L’Italia da tempo è uno dei Paesi più vaccinati al mondo, infatti il 90% dei cittadini ha completato il proprio ciclo vaccinale.
Però, osservando l’ultimo report del 9 febbraio di Gimbe, in Italia risultano esserci circa 1 milione e 500 mila persone over 50, non vaccinate contro il Covid, alle quali vanno aggiunte altre 400.000, guarite dal Covid da meno di 180 giorni e di conseguenza in possesso del Green pass rafforzato senza essere vaccinate.
Proprio per questo, il Governo ha deciso di intraprendere la strada della tolleranza zero nei confronti di chi ha rifiutato di sottoporsi alla somministrazione, arrivando alla extrema ratio di rendere il vaccino obbligatorio per gli over 50 fino al 15 giugno.
Il provvedimento ha lo scopo di abbassare la curva dei contagi relativi alla Pandemia e fornire una protezione maggiore alle categorie che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.
In base ai numeri forniti nel nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe, nonostante questa stretta, tra gli over 50 il numero di nuovi vaccinati contro il Covid scende ulteriormente, attestandosi a quota 27.103 (-43,8% negli ultimi sette giorni rispetto alla settimana precedente). La stretta sui lavoratori over 50 decisa si sta dimostrando un flop.