Da lunedì 21 marzo, Calabria, Lazio e Marche torneranno in zona bianca. È ciò che prevede l’ordinanza appena firmata dal ministro della salute, Roberto Speranza. A restare in zona gialla un’unica regione, la Sardegna, in un’Italia tutta tinta di bianco. Decisione quella presa da Speranza collegata al costante monitoraggio Iss, che ha evidenziato una riduzione della pressione sugli ospedali nelle regioni che stanno per tornare in zona bianca.
Anche se stiamo vivendo una risalita per quanto riguarda l’incidenza dei casi di Covid-19, il segnale che ci arriva dai tassi di occupazione dei posti letto nelle strutture ospedaliere è decisamente positivo: vi è un calo significativo di occupazione, che continua a migliorare di giorno in giorno.
Un’importante novità è attesa dal 1 aprile, giorno in cui avremo l’eliminazione definitiva dell’impianto a colori delle varie regioni. Per quanto riguarda le misure restrittive, invece, secondo quanto stabilito dal calendario del governo, saranno abbandonate definitivamente soltanto a partire dal 1 maggio in poi.