Home Mondo Scoperta nuova specie di pesce nelle Maldive

Scoperta nuova specie di pesce nelle Maldive

di Alessandro Urciuolo

Una nuova specie di pesce chiamata labro fatato velato di rosa è stata scoperto nelle acque tropicali delle Maldive. Anzi gli scienziati hanno voluto sottolineare che questo animale non è una nuova specie ma è stato identificato in maniera errata. Infatti il  pesce color arcobaleno vive tra barriere coralline.

Il “nuovo” pesce in effetti assomiglia al labro fatato di velluto rosso presente nell’Oceano Indiano Occidentale, ma questo vale solo  per i pesci femmina. Questo errore fatto dagli scienziati è dovuto al fatto che i primi esemplari osservati nel 1990 erano proprio delle femmine principalmente rosse, rosa e blu, indistinguibili dalle loro “cugine”. Un gruppi di ricercatori recentemente  ha raccolto esemplari di di questo pesce dalle barriere crepuscolari che circondano le Maldive. Quando hanno confrontato i maschi delle due specie le differenze sono apparse evidenti. Infatti le  squame presentavano tonalità arancioni e gialle e in aggiunta  il labro fatato velato di rosa ha un numero diverso di squame in alcune regioni del corpo e spine dorsali più alte rispetto al suo corrispettivo, ed infine l’analisi del DNA ha confermato che queste due specie erano geneticamente distinte.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.