Home Tecnologia & Salute Scoperta nuova molecola che può prevenire il rischio da diabete

Scoperta nuova molecola che può prevenire il rischio da diabete

di Alessandro Urciuolo

Il prediabete, indica alti livelli di glucosio (glicemia alta) nel sangue. Una condizione che riguarda 10 milioni di italiani e che, in alcuni casi, può portare al diabete, malattia dovuta a un’alterazione dell’insulina.

Per riuscire a individuare precocemente il rischio di un’evoluzione patologica del prediabete è stato compiuto da un recente studio italiano che ha individuato una molecola che sarebbe in grado di predire il rischio per i soggetti con glicemia alta di sviluppare il diabete di tipo 2.

La ricerca, è stata condotta dall’IRCCS MultiMedica nell’ambito del progetto di ricerca DIAPASON (Diabetes Prediction And Screening: ObservatioNal study. I ricercatori hanno sottoposto a screening 1.506 persone: tra questi, 531 pazienti risultavano avere un rischio altissimo di andare incontro al diabete e sono stati così reclutati per lo studio.

Nello studio, sono andati a misurare la concentrazione di questa molecola. A un sottogruppo di 207 pazienti, che presentavano livelli allarmanti di glicemia, è stato poi proposto un programma di “habit-intervention”, vale a dire un cambiamento dello stile di vita basato sulla dieta mediterranea.

Secondo quanto emerso dallo studio, nell’84% dei soggetti che avevano seguito il nuovo regime alimentare, è stata rilevata non solo perdita di peso, diminuzione dell’indice di massa corporea e miglioramento dei parametri cardiometabolici, con riduzione della glicemia, ma soprattutto una riduzione del  miR-21. Il risultato ha confermato l’esistenza di una  relazione significativa tra questa molecola e i valori di glucosio nel sangue.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.