Home Politica Macron: conclusa la telefonata con Putin

Macron: conclusa la telefonata con Putin

di Tiziana Stramaglia

Si è conclusa dopo due ore la videochiamata tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello russo Vladimir Putin: i due leader non si sentivano da oltre un mese.

Ecco quanto emerso dalla telefonata con Macron

Stando a fonti dell’Eliseo, Mosca ha accusato Kiev di peccare di serietà dichiarando però di essere ancora aperta al dialogo. Secondo il presidente russo l’Occidente continua ad ignorare i crimini di guerra commessi dagli ucraini nel Donbass e dovrebbe bloccare l’invio di armi. Putin ha anche affermato che la crescente crisi alimentare sarebbe peggiorata dalle sanzioni imposte dai paesi occidentali.

Il presidente francese ha chiesto alla Russia di essere all’altezza delle sue responsabilità di membro permanente del Consiglio di sicurezza. Macron ha invocato il cessate il fuoco, esprimendo preoccupazione per Mariupol e i civili evacuati dall’acciaieria Azovstal.

Emmanuel Macron rimane dunque convinto dell’importanza del dialogo per una risoluzione. Difatti, dall’inizio della guerra i due leader hanno avuto vari colloqui telefonici. Lo scorso 25 aprile Putin si è anche congratulato con l’inquilino dell’Eliseo per la sua rielezione.

Fonte: https://www.ansa.it/

Altri articoli EsodoMondo: https://esodomondo.it/category/politica/

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.