Home Europa Metsola, la presidente dell’Europarlamento in visita a Roma

Metsola, la presidente dell’Europarlamento in visita a Roma

di Tiziana Stramaglia

Roberta Metsola è arrivata oggi a Roma: dopo aver incontrato Draghi nei giorni scorsi, ha visitato la capitale per una serie di incontri istituzionali. Il 19 maggio sarà anche presente all’inaugurazione del 800esimo anno accademico dell’Università di Padova.

Per Metsola inevitabile la discussione sull’Ucraina

Quello della guerra è stato un tema discusso sia alla Camera con Fico che al Senato con Casellati: la presidente ha affermato che l’Europa ha il dovere di difendere l’Ucraina e di cercare vie diplomatiche per il cessate il fuoco e la risoluzione del conflitto. L’Unione dovrebbe anche cercare di trovare una propria autonomia strategica ed energetica.

Metsola si è poi diretta verso il Quirinale: qui con Mattarella ha incontrato gli studenti delle scuole ambasciatrici dell’Europarlamento. A loro ha detto che l’Unione deve lavorare per la difesa necessaria e che la speranza che l’Ucraina possa entrare nell’UE è sempre viva. Il presidente della Repubblica ha invece sottolineato che l’Unione è un’oasi di libertà, democrazia e benessere: tuttavia non bisogna guardare solo ai propri confini ma collaborare con i paesi africani.

Sergio Mattarella si è infine congratulato con Roberta Metsola per il suo livello d’italiano.

Fonte:https://www.quirinale.it/

Altro da EsodoMondo: https://esodomondo.it/category/politica/

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Rispondi