Home Tecnologia & Salute Microplastiche, terreni agricoli europei grande serbatoio

Microplastiche, terreni agricoli europei grande serbatoio

di Tiziana Stramaglia

Secondo uno studio dell’Università di Cardiff i terreni agricoli europei potrebbero essere il più grande serbatoio di microplastiche al mondo. Secondo la ricerca nei terreni d’Europa sarebbero presenti tra le 31.000 e le 42.000 tonnellate di microplastiche. Il primato spetta al Regno Unito, seguito da Spagna, Portogallo e Germania.

James Lofty, autore principale dello studio, si chiede se le esse vengono realmente rimosse negli impianti di trattamento delle acque reflue. Esse rappresentano una minaccia per la fauna che le ingerisce facilmente e che dunque ha un impatto totalmente negativo sulla catena alimentare.

I dati sulle microplastiche sono ancora parziali

Questo perche lo studio si ferma alle particelle con dimensioni di 1 mm e non scende sotto questa soglia. Dunque la concentrazione di microplastiche potrebbe essere anche maggiore. Sono necessari altri sforzi per monitorare la quantità nei terreni agricoli e nei fanghi di epurazione.

Fonte: https://www.rinnovabili.it/

Altro da Esodomondo: https://esodomondo.it/category/tecologia-salute/

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.