Presentato questa mattina il progetto “Primi Passi”, realizzato dal Consorzio Percorsi, in collaborazione con ETS Pianeta Autismo, Accademia dei giorni felici, Cooperativa Hope e Parrocchia dei Santi Biagio e Stefano di Forino, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il progetto nasce per contrastare la povertà educativa e creare una rete di solidarietà territoriale. Dislocato in vari luoghi della provincia di Avellino, prevede laboratori e attività di educazione destinate ai bambini di età compresa tra 6 a 10 anni, con la collaborazione di più soggetti: i genitori, la scuola, il sistema economico, giuridico e sociale, le istituzioni religiose e sportive.
Queste le attività pensate per i più piccoli, per le famiglie con difficoltà economiche o famiglie con disabilità:
- Passi in famiglia. Percorsi sensoriali, percorsi outdoor e laboratorio di pittura e arti grafiche. Per rafforzare il legame familiare.
- Passi contro l’emergenza. Laboratorio di giardinaggio, musicale e di narrazione. Per ristabilire, post-emergenza, la relazione sociale ed umana tra il minore, il territorio e la comunità.
- Passi school per minori. Sostegno scolastico e doposcuola, laboratorio musica e canto, laboratorio teatrale e narrazione. Per ristabilire la relazione sociale con la scuola attraverso un percorso parallelo alle attività scolastiche.
- Passi irpini. Caccia al tesoro nei parchi cittadini, uscite tematiche sul territorio irpino. Per favorire contatto diretto con il territorio.
- Passi fragili. Laboratorio di alfabetizzazione informatica per genitori. Per contrastare la povertà educativa delle famiglie più fragili.
“Primi passi” è un’opportunità concreta per l’Irpinia, da Avellino ai comuni più piccoli, per progettare nuove azioni di crescita e sviluppo.