Home Europa Vaiolo delle Scimmie,casi confermati in Italia

Vaiolo delle Scimmie,casi confermati in Italia

di Gianluca Canfora

Sono ben 8 i Paesi che hanno registrato casi di “Vaiolo delle Scimmie” I paesi sono : Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Hans Kluge, direttore dell’Oms per l’Europa

 I recenti casi di vaiolo delle scimmie in Europa sono “atipici per diverse ragioni. In primo luogo perché tutti tranne uno di questi casi non hanno relazioni con viaggi in aree dove il vaiolo delle scimmie è endemico, cioè in Africa Occidentale e Centrale. Secondo, perché molti dei casi iniziali sono stati individuati attraverso i servizi di salute sessuale e riguardano uomini che fanno sesso tra uomini. E terzo, per la natura geograficamente dispersiva dei casi in Europa e fuori, questo suggerisce che la trasmissione potrebbe essere in corso da tempo.

Sono le parole di Hans Kluge che spiega i motivi per cui l’OMS è in leggero allarme sulla questione.

I casi italiani di Vaiolo delle Scimmie

Per ora i casi confermati in Italia sono tre. Fortunatamente tutti i pazienti stanno bene e si trovano allo Spallanzani di Roma.

Francesco Vaio direttore del reparto malattie infettive dello Spallanzati ha spiegato che non c’è da aver paura.

“Questa non è una nuova malattia e non deve destare allarme. È un vaiolo minore. Ha una sintomatologia più lieve del vaiolo tradizionale.  La buona notizia è che lo abbiamo preso, credo in tempo” queste le sue parole.

Inoltre non l’ha definita una malattia a trasmissione sessuale a dispetto delle iniziali preoccupazioni di Hans Kluge. Dichiarazioni per cui è stato criticato,dalla comunità LGBT.

Ricordiamo che attualmente non esistono vaccini per il Vaiolo delle Scimmie. Questa malattia è diversa dal Vaiolo che colpiva gli uomini fino al 1978. Anno in cui la malattia fu totalmente eradicata dal pianeta grazie ad un enorme campagna di vaccinazione sostenuta dall’OMS.

Leggi anche : https://esodomondo.it/2022/04/29/ricarica-pubblica-avellino-fanalino-di-coda/

Cerchi lavoro? = http://www.mhlab.it/

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Articoli correlati

Rispondi