Home Cronaca Minori scomparsi, 3589 nei primi mesi del 2022

Minori scomparsi, 3589 nei primi mesi del 2022

di Tiziana Stramaglia

Ogni 25 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei minori scomparsi, istituita dalle Nazioni Unite nel 1983. In Italia sono già 3589 i minori scomparsi nei primi mesi del 2022. pari al 64% delle denunce di scomparsa. Tra questi 1180 sono italiani e 2409 stranieri. La percentuale dei ritrovamenti è del 72% per gli italiani e del 31% per gli stranieri.

I minori italiani sono generalmente vittime di disagi sociali come droga e cyberbullismo o di contese familiari e genitoriali. Altri si allontanano spontaneamente dalla famiglia o dalla comunità dove vengono accolti a seguito di provvedimenti dei servizi sociali. I minori stranieri spesso entrano nel paese clandestinamente e non accompagnati. Per loro è fin troppo facile cadere in circuiti di sfruttamento e criminalità.

Essenziale il lavoro dei servizi sociali per i minori scomparsi

Le forze dell’Ordine sottolineano anche l’importanza di una denuncia tempestiva. Le prime ore dopo la scomparsa sono infatti cruciali per le ricerche e per scongiurare i rischi più grandi.

Fonte: https://www.ansa.it/

Altro de EsodoMondo: https://esodomondo.it/category/cronaca/

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.