Home Sport Roberto Taurino il nuovo allenatore dell’Avellino.

Roberto Taurino il nuovo allenatore dell’Avellino.

di Gianluca Canfora

Roberto Taurino sarà il nuovo allenatore dell’Avellino. A momenti la firma a Montefalcione e sembra che inizierà dal 1 Luglio con un termine, temporaneo, fino a giugno 2023.

Stemma dell'Avellino di cui Roberto Taurino sarà allenatore per la stazione 2022-2023
Stemma dell’Avellino di cui Roberto Taurino sarà allenatore per la stazione 2022-2023

Chi è Roberto Taurino

Originario di Trepuzzi(LE),l’ex difensore ha iniziato la carriera in Serie D con il Toma Maglie, nel 1997-1998. Alla sua seconda stagione da calciatore, ha vinto il campionato di Eccellenza Puglia con il Brindisi, squadra di cui ha vestito la maglia per altri quattro campionati consecutivi, i primi due in Serie D ed i secondi due in Serie C2, giocando in entrambe le stagioni i play-off per la promozione in Serie C1. Nella stagione 2002-2003 ha anche vinto una Coppa Italia di Serie C con i biancazzurri.

Dal 2004 al 2006 ha vestito la maglia del Grosseto arrivando con questa squadra in serie B. Dopodichè gioca in diverse squadre negli anni successivi fino al 2015-2016. Nella stagione del 2016-2017 diventa allenatore.

Gli anni da Allenatore

Per la stagione 2016-2017 entra a far parte dello staff della Virtus Francavilla come allenatore in seconda di Antonio Calabro.

Nella stagione 2017-2018 allena, in Serie D, il Nardò. Sotto la guida di Taurino i salentini terminano il campionato all’ottavo posto in classifica. L’anno seguente, dopo un buon inizio di campionato, viene esonerato dopo alcuni risultati deludenti.

Nell’estate del 2019 diventa allenatore del Bitonto, squadra del girone H di Serie D con cui vince il campionato 2019-2020 e ottiene la promozione in Serie C, la prima nella storia del club, promozione poi revocata con sentenza federale a causa di una combine risalente al maggio 2019. Nel settembre 2020 rescinde il contratto che lo legava al club bitontino.

Il 14 novembre 2020 subentra ad Agenore Maurizi sulla panchina della Viterbese, squadra del girone C della Serie C.

Il 5 aprile 2021, due giorni dopo aver perso in casa del Catania alla trentaquattresima giornata, viene esonerato, con la squadra al dodicesimo posto della classifica.

Dalla sua biografia calcistica c’è da dire che come allenatore non sembra abbia avuto grande fortuna ma si spera che la sua esperienza possa fare del bene all’Avellino con i tifosi che sperano in futuro di riuscire a raggiungere gli attuali traguardi della Salernitana.

Taurino sarà accompagnato nell’avventura in Irpina dal suo vice, l’ex calciatore del Messina, Sportillo.

Biografia Completa.

Leggi Anche: De Mita. Una Vita per la politica e per l’Irpinia

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.