Home Tecnologia & Salute Switch to Healthy, verso una alimentazione sostenibile

Switch to Healthy, verso una alimentazione sostenibile

di Angela Pasquariello

Al via il progetto “Switch to Healthy”, rivolto ai i consumatori dei paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, affinché si passi a modelli alimentari sani e sostenibili.

Il progetto, che si svolgerà nell’arco dei prossimi tre anni, punta a promuovere un cambiamento sostenibile nelle abitudini alimentari delle famiglie, verso una maggiore aderenza al modello della dieta mediterranea, attraverso la realizzazione di strumenti digitali, materiale informativo, nuovi modelli di business e supporto ai policy makers.
Gli strumenti digitali interattivi saranno utilizzati dai genitori, per sostenerli nella preparazione di piani alimentari settimanali più sani per loro e per i loro figli; il materiale didattico sarà utilizzato per sostenere le famiglie nell’acquisizione di abitudini più sane e per educare bambini e adolescenti. Infine, spuntini sani e nutrienti a base di piante saranno introdotti nei piani alimentari dei bambini per sostituire le opzioni meno sane.

Sono 8 i paesi coinvolti: Italia, Egitto, Grecia, Libano, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia; per un totale di 18 partner pubblici e privati: ENCO SRL, Università degli Studi di Parma; Assessorato Agricoltura Regione Campania; Confederation of Egyptian European Business Associations; Fundació Eurecat; Centro Nacional de Tecnología y Seguridad Alimentaria; Centre de Recerca en Economia i Desenvolupament Agroalimentari UPC-IRTA; DELAFRUIT S.L.U.; Departament d’Acció Climàtica, Alimentació i Agenda Rural; Centre for Research and Technology Hellas; Consumers’ Lebanon; Unité Mixte de Recherche Nutrition et Alimentation; Université Mohammed Premier; CHOCORICA; Association SLOW FOOD Tebourba; Bursa Uludag University; Gökhan Koca Kocahan Şekerleme; Izmir Provincial Directorate of Culture and Tourism.

«Oggi la Campania è ancora una volta protagonista e ambasciatrice dell’alimentazione sana e di qualità, grazie all’avvio del progetto internazionale Switch to Healthy, che si pone l’obiettivo di costruire un modello condiviso nel bacino del Mediterraneo per il rilancio della Dieta Mediterranea.»
Ha dichiarato Nicola Caputo, Assessore all’agricoltura della Regione Campania, nel corso della conferenza di presentazione del progetto Switch to healthy, che si è svolta a Napoli.

Promozione della salute e crescita del tessuto imprenditoriale vanno di pari passo. Azioni come queste offrono un’ottima opportunità per rafforzare il legame tra cibo campano e salute e per valorizzare la ricchezza delle produzioni regionali.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Rispondi