Home Economia Punti Impresa Digitale, verso la digitalizzazione delle imprese d’Irpinia e Sannio

Punti Impresa Digitale, verso la digitalizzazione delle imprese d’Irpinia e Sannio

di Angela Pasquariello

Per un incentivo economico delle imprese si punta sull’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. È quanto fa “Punti Impresa Digitale” una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese 4.0.

Nell’ambito di questo progetto le Camere di Commercio di Avellino e di Benevento, hanno emanato in modo congiunto il bando Voucher Digitali 4.0.

L’obiettivo è «incentivare, la realizzazione di progetti innovativi delle PMI che hanno sede in Irpinia e nel Sannio utilizzando soluzioni tecnologiche, applicazioni, prodotti/servizi innovativi incentrati sulle tecnologie dell’Industria 4.0 nonché per introdurre nella gestione aziendale sistemi integrati e green oriented»

Con un fondo stanziato di 200 mila euro, divisi tra le piccole e medie imprese in provincia di Avellino e quelle in provincia di Benevento; l’intervento prevede la concessione di voucher che le imprese utilizzeranno per l’avvio o il completamento di processi di digitalizzazione e per l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0, in coerenza con la tipologia di attività esercitata e con la dimensione dell’organizzazione aziendale.

Gli ambiti sui quali intervenire per accrescere la competitività sui mercati sono: navigazione, blockchain, internet delle cose, sensoristica, manifattura additiva e stampa 3d, soluzioni tecnologiche per l’integrazione e coordinamento dei processi aziendali, cyber security e business continuity.

Un focus è dedicato anche al settore turistico e agroalimentare, nonché agli operatori dell’agroalimentare tipico, vitivinicolo, artigianato artistico che vogliono implementare un’attività turistica legata alla loro attività principale mediante la digitalizzazione dei servizi e modalità innovative e sostenibili, con l’obiettivo di rafforzare, qualificare e rendere riconoscibile l’offerta turistica del territorio.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!




Rispondi