Home Cronaca Montecalvo. Proteste per la Fibra Ottica che c’è ma non c’è

Montecalvo. Proteste per la Fibra Ottica che c’è ma non c’è

di Redazione Avellino

Stesi i cavi secondo progetto, ma molti non possono accedere al servizio

Montecalvo Irpino (AV) – Cresce il malumore tra gli abitanti per l’impossibilità di allacciarsi alla rete di Fibra Ottica. Nei mesi scorsi il centro urbano del paese è stato interessato da lavori di posa in opera della rete ad opera di Open Fiber per conto di Infratel.

Fibra ottica attiva a macchia di leopardo

Da qualche mese il servizio è diventato operativo ed è stato messo in commercio. Sono diversi gli operatori che vendono la Fibra FTTH, cioè il servizio fino all’abitazione. Ma molti stanno facendo constatazioni amare. “Ho provato a chiedere l’allaccio, ma mi hanno risposto che il servizio non è attivabile – dice un cittadino che abita nel popoloso rione Libertà -. Da noi non sono arrivati“. Insomma l’insediamento di edilizia popolare non è servito. Stessa situazione si registra anche in altre zone del centro urbano come parte di via dei Mille e Rione Pietro Cristino. Il servizio è erogato a macchia di leopardo lungo le strade urbane.

Fibra misto radio. L’alternativa che non piace

In alternativa si offre un servizio FWA (un misto radio dalle prestazioni più basse) ma in molti rivendicano il diritto di poter allacciare un’infrastruttura moderna, soprattutto diverse aziende dell’Information Tecnology e dell’Ecommerce rimaste tagliate fuori dai primi interventi.

Segnalazioni di situazioni analoghe arrivano anche da altri comuni.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.