Home Politica Montecalvo. Pizzillo torno in corsa da sindaco

Montecalvo. Pizzillo torno in corsa da sindaco

Amministrative Montecalvo

di Angelo Corvino

Amministrative Montecalvo. Si vota in primavera. Iorillo il sindaco uscente

Montecalvo Irpino – La prossima primavera il comune della valle del Miscano torna alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e lo scenario politico si fa piuttosto torbido. Il sindaco uscente, Mirko Iorillo, giunto alla fine del suo secondo mandato, secondo fonti a lui vicine avrebbe intenzione di ritornare alla carica per chiedere ai concittadini un terzo mandato. Ma già in casa il gioco si fa duro perché anche l’attuale vicesindaco, Francesco Pepe, aspirerebbe ad essere il candidato.

Amminstrative Montecalvo. Gaetano Parzanese il primo candidato

Intanto prima di Natale, l’ex dipendente comunale Gaetano Parzanese aveva annunciato la sua intenzione di candidarsi dicendosi già pronto con una lista.

Amministrative Montecalvo. Carlo Pizzillo vicino a presentare una lista

Il periodo di Natale ha portato consiglio e sembra aver sancito il ritorno in campo di Carlo Pizzillo. L’ex sindaco non smetisce le voci insistenti per la formazione di una sua lista, anzi alla domanda su cosa ci sia di vero nelle voci di un suo ritorno in campo risponde “abbastanza”. Oltre non va, ma è chiaro che chi credeva di avere davanti una via in discesa ora si ritrova a che fare con un cliente più che ostico. Il cardiologo e medico di famiglia vanta dalla sua parte già un mandato da sindaco, caratterizzato dal risanamento finanziario delle casse del comune con le inevitabili polemiche che ne sono seguite. Hanno fatto molto discutere la riduzione della pianta organica e le ricollocazioni di dipendenti in altri comuni ed enti. Iorillo, al primo mandato, fu eletto con il sostegno dello stesso Pizzillo che aveva deciso di lasciare largo ai giovani. Poi le loro strade si erano separate cinque anni fa quando Pizzillo decise di appoggiare dall’esterno Giuseppe De Cillis che era opposto allo stesso Iorillo. Della partita fece parte anche Gianni Iorio che in questa legislatura ha lasciato l’eredità a Carmelina Pepe, congiunta dell’attuale vicesindaco che correva in un’altra coalizione.

Amministrative Montecalvo. I giochi si riaprono.

Oggi i giochi si riaprono e se la candidatura di Pizzillo da un lato aggrega, dall’altro coalizza i suoi vecchi detrattori che già tornano alla carica. Già circolano voci su sentenze della Magistratra per sostenere che il dissesto non andava fatto. C’è da scommettere che si tratterà di una campagna elettorale con molti argomenti e c’è da sperare che qualcuno proponga sul da farsi per salvare i piccoli comuni delle aree interne dalla crisi strutturale che attraversano.

Vuoi sostenerci?

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni EsodoMondo.it!





Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.